l’alpe di mera
Con i suoi 30km di piste, l’Alpe di Mera è una delle destinazioni più affascinanti della Valsesia, ideale per gli amanti della natura e dello sport, con piste adatte a ogni livello e un’accogliente area dedicata ai bambini.
come raggiungere l’alpe di mera
L’Alpe di Mera, situata in Valsesia, provincia di Vercelli, è facilmente raggiungibile in meno di due ore di auto dai principali centri del Nord Italia: si trova a 140 km da Milano, 150 km da Torino e 220 km da Genova.
In inverno, l’accesso all’Alpe di Mera avviene tramite due percorsi principali. Il primo è la seggiovia biposto Scopello-Mera, che in circa 20 minuti conduce sciatori e pedoni direttamente in quota, offrendo splendidi panorami durante il tragitto.
Il secondo accesso è riservato agli sciatori, che possono parcheggiare nei parcheggi Trogo Alto o Trogo Basso, situati alla fine della strada asfaltata che sale da Scopello. Da qui è possibile raggiungere, con gli sci ai piedi, la seggiovia Capricorno, che in circa 10 minuti porta nel cuore dell’Alpe di Mera.
L’Alpe di Mera è interamente chiusa al traffico automobilistico: gli spostamenti avvengono esclusivamente “sci ai piedi” o lungo percorsi pedonali innevati. Questa particolarità offre un’esperienza unica e tranquilla, ideale per chi desidera immergersi nella bellezza della natura invernale.


parcheggio piazzale seggiovie

parcheggio trogo alto e basso
Dal 01.12.2024 al 30.04.2025 la sosta nel parcheggio del Trogo è a pagamento tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00
L’occupazione della carreggiata non è consentita e ricordiamo che gli ausiliari del traffico saranno addetti al controllo del pagamento da parte del cittadino. Il pagamento è previsto solo in caso di sosta, è invece consentito l’accesso gratuito per trasporto di persone e cose.
Bellotti Sport
Via della Fonderia 5
13028 Scopello (VC)
Italia
Orari negozio
Lunedì – Venerdì
08:30 – 12:15 / 15:30 – 19:00
Sabato – Domenica
08:30 – 12:30 / 15:30 – 19:30